slogo studio
Arch. Giovanni Marucci


 
Giovanni Marucci

si è laureato in Architettura a Roma nel 1974, con Ludovico Quaroni. Vive e lavora a Camerino. Nella città marchigiana, presso la locale Università ha fondato il Seminario di Architettura e Cultura Urbana. Ha scritto numerosi saggi per riviste specializzate e curato diversi volumi fra cui: Il progetto dell’esistente (Roma 1993); La città bella (Milano 1994); I limiti della città. Il borgo e la metropoli (Milano 1995); Il territorio delle città (Milano 1995); Costruire e ricostruire (Roma 1999). Fra le pubblicazioni: Il linguaggio dell’architettura rurale (Camerino 1996); Le murature tradizionali. Risanare e ricostruire nelle zone a rischio sismico (La Spezia 2004). Premio Targa UID (Unione Italiana per il Disegno), Lerici 1996. Direttore editoriale della rivista Architettura e Città.
continua

 

Emanuele Piccioni

si è laureato in Architettura presso l'Università di Camerino, sede di Ascoli Piceno, relatore l'architetto Cristiano Toraldo di Francia. Ha maturato esperienza nel campo dell'edilizia bio-climatica, nei materiali da costruzione naturali e nell'acustica ambientale; ha realizzato progetti e modelli di architettura esposti in varie mostre tra cui: ‘Una casa per tutti’ - Triennale di Milano 2008; ‘Maquette’ - Camerino 2008.
Ha conseguito premi e riconoscimenti tra cui: menzione speciale al XVI Seminario di Architettura e Cultura Urbana, Camerino 2006 con il progetto ‘Una torre per Filottrano’, pubblicato in ‘Architettura e Città’ n. 2, Di Baio Editore; primo premio al concorso ‘L'involucro intelligente: tecnologia dell'involucro e delle strutture in acciaio degli edifici’. Premio Reschini, Macerata 2008.
continua

 
 
Federica Ciapanna

si è laureata in Architettura presso l'Università di Camerino, sede di Ascoli Piceno. Relatore l'architetto Cristiano Toraldo di Francia; ha maturato esperienza nel campo dell'edilizia bio-climatica e nei materiali da costruzione naturali; ha realizzato progetti e modelli di architettura esposti in varie mostre tra cui: ‘una casa per tutti’ - Triennale di Milano 2008; ‘Maquette’ - Camerino 2008.

Federica Ciapanna e Emanuele Piccioni hanno vinto il 1° Premio Safety young design speed contest 2009. Tema concept: per una calzatura di sicurezza innovativa